Testimonianze (VI)

Ho sempre nutrito grande ammirazione e rispetto per il dottor Marcello Polacci fin da piccola, naturale, avendolo avuto come pediatra. Poi, col tempo, ho avuto modo di conoscere l’aspetto più singolare della sua personalità, l’amore profondo e continuo per l’arte, per la pittura in particolare.
Versiliese autentico nato a Pietrasanta e abitante a Forte dei Marmi ha sempre coltivato la passione per l’arte, vissuta anche nell’esercizio della sua professione di medico come una risorsa, un valore importante al quale fare riferimento.
Conoscitore profondo della materia, ha frequentato gallerie prestigiose, ha stretto rapporti con noti artisti – tra i quali Dazzi, Soffici, Carena, Maccari, Migneco, Dova – e critici d’arte. Dal 1976 ai primi anni ’90 ha diretto a Forte dei Marmi la Galleria d’Arte Moderna riversando tutta la sua competenza innovativa e dopo svariate esperienze ora
ha avvertito l’esigenza prorompente di scoprire la sua vena artistica.
Così ha dato forma e luce ai suoi quadri attraverso solidi blocchi di marmo ovvero “i pezzi” della sua terra, la Versilia che tanto ama. I marmi delle Alpi Apuane simboli e ricchezza di questa terra insieme al mare. Un binomio inscindibile, incantato che rappresenta la solidità dei valori più autentici dell’uomo e la sicurezza che gli deriva dalle sue radici. Una pittura autonoma che si riflette tra porte misteriose, scacchiere del gioco della vita, spiragli di luce.
E’ la Versilia con i suoi monti protettivi, con il suo mare di speranza a richiamare oltre il tempo e lo spazio chi si sofferma su queste opere del dottor Marcello Polacci o meglio, oggi, dell’artista vero che ha intrapreso il suo nuovo cammino.

Silvana Arata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: