Testimonianze (IV)

Marcello, ti riporto le nuove sensazioni che ho provato mentre, a casa tua, mi mostravi i dipinti che avevi pensato di esporre nella nuova personale.
Il movimento dei corpi l’ho percepito come se fosse molto avanzato stringendosi in un’unione che si fa sempre più serrata, quasi come se, avvicinandosi ad un traguardo, fosse necessaria una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle persone che si amano, e, quindi, uscire allo scoperto con la coscienza di poter assumere il ruolo del protagonista ma sempre con la discrezione dell’animo forte.
Le luci, che non rivelano la fonte di provenienza, irrompono costantemente sulla scena da una diagonale, che oserei dire “gentile”, e sono rivelatrici di una grande vitalità che mai diventa prepotente, pronte ad accompagnarci anche con una musicalità che mi piace associare ai suoni che producono i venti dei nostri luoghi sulla marina, nella pineta e sulle montagne. Ti devo confessare che stavolta sono stato catturato dall’insieme di tre situazioni: il punto o i punti di fuga, la posizione dei blocchi, la fonte luminosa e che ancora più del senso della vita e della sollecitazione al ragionamento mi sono cullato ad ascoltare e… ci sono riuscito!… ed è stato veramente piacevole! Ma ancora più intrigante ed attraente è stato rapirmi e perdermi nell’intendere: che tipo di musica si suona, chi ascolta quella musica e soprattutto chi la dirige.
Le tue rappresentazioni si compongono di situazioni in cui il singolo individuo si può confrontare senza limiti di spazio e di tempo e riferire le immagini e percepirle con serenità coerentemente ai propri stati d’animo e, quindi, decidere di volta in volta, le risposte da darsi agli interrogativi che suscita la tua pittura.
Ti ringrazio ancora una volta di avermi fatto partecipe delle tue opere e così vorrei che fosse anche in futuro perché sono consapevole di poter godere di ulteriori meravigliose emozioni.

Fabio Mazzei

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: